Mi presento

Psicologa Psicoterapeuta Novara

Sono  psicologa  psicoterapeuta Analitico Transazionale

Svolgo la mia attività clinica a Decimomannu in provincia di Cagliari.

Nel 2005 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione. Ho svolto il tirocinio post-lauream annuale c/o un SERD (Servizio delle Dipendenze) di Cagliari. Nello stesso anno del tirocinio ho frequentato un Master in Medicine delle Tossicodipendenze e dell'Alcolismo.

L'esperienza di un anno al SERD e il conseguente Master mi hanno spinta alla ricerca di un lavoro in strutture che si occupassero di tossicodipendenza e per un breve periodo ho collaborato presso una Comunità Terapeutica - Riabilitativa per tossicodipendenti.

Nel 2007 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio di Psicologo e l' iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna con il n. 1609 .

Nello stesso anno ho prestato servizio c/o una Comunità per Minori a carattere residenziale. La struttura accoglieva adolescenti con disagio prevalentemente familiare e sociale e in minor misura un utenza di tipo psichiatrico (psicotici, schizofrenici ).

L'esperienza in Comunità e tutte le difficoltà che essa comportava, gestione emotiva dei ragazzi, processi transferali messi in atto, hanno permesso di farmi notare quelli che potevano essere i miei punti di forza e quelli su cui potevo migliorare.

Nel 2012 mi sono specializzata all'Ifrep di Cagliari con sede centrale a Roma  in Psicologia Clinica che segue il modello integrato ad orientamento umanistico con speciale focalizzazione sulla Psicoterapia Analitico Transazionale condotta dal Prof.  Pio

Scilligo ottenendo la  certificazione  E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis).  

La mia formazione è stata arricchita da un’analisi di psicoterapia personale della durata di quattro anni in un setting individuale:esperienza essenziale per la mia vita personale e ancor di più per la mia attività professionale in quanto mi ha permesso di acquisire consapevolezza dei miei punti di forza e di debolezza, congiunte al saper discriminare le mie dinamiche personali nell’incontro con l’altro nella relazione terapeutica, dando in questo modo adeguata collocazione all’interno di una relazione di aiuto.

Mi sono specializzata nella tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Conduco gruppi in quanto esperta in tecniche di rilassamento e attenzione consapevole.

Attualmente, sono Coordinatrice di una Comunità di Minori e dedico la mia attività clinica occupandomi di adulti e giovani adulti.

La mia formazione professionale

Psicologa Psicoterapeuta a Cagliari

Il mio sogno è stato, sin da giovane età, esercitare la professione di psicoterapeuta ed occuparmi di clinica. Questo desiderio, unito al fatto che dopo il corso di laurea in Psicologia, ho colto l’incompletezza della mia formazione professionale, mi ha spinto a domandarmi come potevo integrare i diversi modelli appresi durante il percorso universitario ed utilizzarli nella mia futura pratica clinica. Ho iniziato a curiosare ed informarmi quale fra i tanti approcci poteva fare al caso mio, così è nato il mio interesse per l’approccio integrato che ha influenzato la mia scelta, in quanto rispecchiava le mie esigenze: attingere un intervento piuttosto che un altro dai diversi modelli presuppone stare con le caratteristiche del cliente e può essere risolutivo verso il processo di cambiamento che il paziente desidera.

Pertanto, nel 2008 ho deciso di iscrivermi nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica che segue il modello integrato ad orientamento umanistico con speciale focalizzazione sulla Psicoterapia Analitico Transazionale.

Durante il corso ho sviluppato nuove abilità rispetto ai diversi apprendimenti. A partire dalll’orientamento psicodinamico particolarmente significativi sono stati i concetti della teoria dell’attaccamento e delle relazioni oggettuali; del modello esperenziale (Rogers, Gestalt e AT) i principi dell’accoglienza, del rispetto e dell’empatia; del modello interpersonale (Scilligo, 1998; Benjamin, 1996) gli aspetti che mirano all’integrazione dei processi relazionali e del sistema diagnostico del DSM-IV; del modello comportamentale la versione integrata multimodale di Lazarus (1997); del modello cognitivo la versione integrata che sottolinea i processi costruttivisti, interpersonali e psicodinamici (Guidano, 1991; Safran, 1996; Ryle, 1993).

L’assunto filosofico dell’A.T. relativo alla capacità della persona di pensare e di autodeterminarsi, ha avuto una certa rilevanza nella costruzione della mia identità personale e professionale; tale assunto, congiunto all’accettazione incondizionata per ciò che la persona è nella sua essenza (OKness) e all’idea che le decisioni prese possono essere modificate, mi hanno offerto la possibilità di vedere ed apprezzare l’enorme potenzialità di crescita e di cambiamento dell’essere umano.

Durante il training di formazione, grazie ad un bando a cui ho partecipato nella città di Cagliari e la conseguente vincita di una borsa di studio, ho collaborato  presso un'Associazione romana (IPDM) Istituto per la Prevenzione del disagio Minorile

Nazionale ed Internazionale. Ho svolto l’ attività di psicologa nel centro clinico per adolescenti e adulti e contribuito al lavoro di  promozione del benessere, di sensibilizzazione nelle scuole  oltre ad aver condotto corsi di formazione e laboratori  per neogenitori  e adulti bisognosi di informazioni in campo genitoriale.

Sempre grazie all'IPDM ho avuto modo di vivere un'esperienza formativa e arricchente partecipando ad un progetto in America del Sud formato da un'equipè multidisciplinare specializzato in aree di formazione igienico- sanitario, di prevenzione e formazione, di consulenza e di intervento psicoterapeutico. Il lavoro si è focalizzato sull’ ascolto attivo, sui fondamenti della comunicazione e sulle basi dell’Analisi Transazionale; la formazione dei bambini e dei ragazzi su contenuti relativi all’autostima, al riconoscimento delle emozioni, ad alcune nozioni di sessualità e di promozione e rispetto della vita umana; cenni sulla mindfulness o attenzione consapevole; la formazione delle famiglie relativamente alla educazione dei figli, con un particolare focus sulle teorie dell’attaccamento.

Negli anni mi sono occupata di progetti di formazione nell’ambito scolastico affrontando tematiche che riguardavano l’infanzia e  l’adolescenza (es. educazione ai sentimenti, prevenzione delle tossicodipendenze, bullismo, gestione dei comportamenti aggressivi, gestione di bambini con difficoltà di ruolo, ADHD, disturbi del comportamento alimentare, comunicazione e processi di socializzazione, gruppi di formazione, sostegno ai genitori e formazione del personale docente).

Dove sono

Piazza Cattaneo 1, 28069 Trecate (NO)

Viale dei Mille 12, Vigevano (PV) presso il Centro Salute di Vigevano

Via Carlo Frasconi, 19, 28100 Novara (NO)

Chiamami

Info

Dott.ssa Laura Guaglio
Psicologa Psicoterapeuta a Novara

Iscritta all'Ordine degli psicologi della Lombardia 03/16828
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Specializzata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia
P.I. 02399460035

Privacy

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Laura Guaglio.

© 2018. «powered by Psicologi Italia».