Quando una persona si rivolge a me per una problematica psicologica cerco di considerare e analizzare non soltanto il disagio riferito, ma anche le esperienze di vita e la situazione attuale in cui la persona sta vivendo.
Parte del mio lavoro è dedicata a portare alla luce quelle abilità e risorse che tutti noi abbiamo ma che per una serie di motivi, la persona sofferente non riesce più a ritrovare dentro di sé.
Nel “gergo” psicologico, il mio approccio viene definito “sistemico”, ovvero è un modo di operare globale, che coinvolge tutti gli aspetti della vita del soggetto.
I servizi che offro sono rivolti a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie e sono i seguenti:
- Colloqui di consulenza psicologica individuali: per chi si trova in un momento di difficoltà e confusione personali, avverte un disagio interiore o ha un problema irrisolto in qualche ambito della propria vita.
Solitamente la consulenza coincide con i primi colloqui psicologici ed è utile per approfondire la tematica portata.
- Colloqui di consulenza familiari e di coppia: per coloro che stanno attraversando un periodo di crisi o una fase di cambiamento nel rapporto con il partner o nel nucleo famigliare e desiderano trovare una soluzione e affrontare la situazione problematica.
Nel consulto di coppia rientrano anche il supporto alla genitorialità, alle problematiche di coppia e del ciclo di vita (matrimonio, nascita dei figli, adolescenza, separazione/divorzio, pensionamento, lutti).
- Sedute di sostegno psicologico: sono rivolte a chi soffre di stati ansiosi, fobie, depressione, problemi di autostima, sentimenti di solitudine, difficoltà caratteriali o nel relazionarsi con le altre persone.
Il supporto psicologico è utile per chi si trova ad affrontare problemi familiari, lavorativi, scolastici, situazioni stressanti.
Esso è adatto a chi si sente incompreso, ha difficoltà a prendere decisioni importanti e desidera superare fasi particolarmente dolorose della propria vita (blocchi personali, perdita di una persona cara, fine di una relazione significativa, trasferimenti).
Tutti i servizi sono indicati per chiunque decida di intraprendere un percorso verso il cambiamento personale per superare il proprio disagio e malessere interiori o semplicemente per raggiungere una maggiore auto-consapevolezza, un miglioramento e crescita personali.
N.B. andare dallo psicologo NON significa essere "matti"!
Tutti quanti nella vita attraversiamo momenti di sofferenza e periodi critici; chiedere aiuto non è una vergogna o una debolezza, anzi è indice di grande forza d'animo ed è il primo passo per amarsi di più!